Nati due panda olimpici

In Cina non fanno notizia solo le Olimpiadi. Nella provincia sudoccidentale del Sichuan sono nati una coppia di panda giganti due giorni dopo l'apertura dei Giochi. Per questo sono stati chiamati con il nome di due delle mascotte olimpiche: 'Bei Bei' (Prezioso) e 'Huan Huan' (Gioia).

La madre si chiama 'Qi zhen' (Magico Tesoro) ha nove anni, è sempre vissuta in cattività, ed ha partorito dopo 100 giorni di gravidanza. Ha tenuto uno dei gemelli con sé, mentre l'altro è stato portato in un incubatore dove i visitatori del centro possono vederlo.

Grazie alle otto nascite del 2008, la popolazione complessiva del centro di ricerca sulla riproduzione dei panda di Chengdu è di 75 unità. Un ottimo risultato se si considera che i panda giganti sono conosciuti come animali sessualmente quasi inattivi, e che in natura sono presenti solo 1.590 esemplari sparsi tra le foreste del Sichuan e le province sudoccidentali.

Nota: il video di CNN, per ragioni a noi non chiare, ad alcuni utenti può apparire come "non disponibile". In questo caso cliccate qui.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: