Gli americani si convertono alla bici (elettrica)

bikeI prezzi della benzina ed il bisogno di una mobilità verde, stanno spingendo gli americani verso le bici elettriche e, affermano gli esperti, vanno a ruba. L'Associazione Nazionale dei Commercianti di Biciclette, stima che circa 10.000 bici elettriche siano state vendute negli Stati Uniti nel 2007, più del doppio del 2006. I dati sono confermati da Amazon.com che parla di un aumento del 6000% delle vendite di bici elettriche rispetto a luglio 2007.

Nel Nord Europa, dove esiste una grande tradizione e relativa infrastruttura, si viaggia sui grandi numeri. L'anno scorso, infatti, le vendite di biciclette elettriche sono state di 89.000 unità in Olanda e 60.000 in Germania.

In aggiunta al portafoglio ed all'ambiente, tra i motivi che spingono le vendite, troviamo anche la tecnologia, che ha reso le bici elettriche molto più popolari ed attraenti. Fino a poco tempo fa, infatti, si trovavano solo modelli con pesanti batterie al piombo, mentre ora il top della gamma usa batterie al litio su telai leggeri ed aggressivi. Di conseguenza, 75 rivenditori statunitensi hanno firmato contratti per vendere un modello da oltre 2.500 dollari.

Via | Redorbit
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: