Le scimmie trovano piacevole la condivisione di cibo

Capuchin monkeyUno studio compiuto dai ricercatori dello Yerkes National Primate Research Center, Emory University mostra come le scimmie trovino piacevole la condivisione. Frans de Waal, direttore del Living Links Center allo Yerkes Research Center, e Kristi Leimgruber, ricercatrice specialista, hanno condotto lo studio con un gruppo di ricercatori e otto esemplari di scimmie cappuccine femmine. Ogni scimmia è stata accoppiata ad un parente, ad una femmina non imparentata del suo gruppo o ad una estranea appartenente ad un gruppo sociale differente.

Alle scimmie è poi stata data la possibilità di scegliere tra due pulsanti: l'opzione egoista, che premiava solo una scimmia con un pezzo di mela, o l'opzione socievole, che premiava entrambe le scimmie con un pezzo di mela. La ricerca ha evidenziato che, nella maggior parte dei casi, le scimmie sceglievano l'opzione socievole quando accoppiate con un parente o con una femmina del proprio gruppo, ma non quando appaiate ad una di un gruppo diverso.

Secondo de Waal ciò sarebbe la dimostrazione che queste simpatiche scimmiette ci tengano a prendersi cura di coloro che conoscono, traendo soddisfazione nel vedere un'altra scimmia ricevere del cibo.

Via | ScienceDaily.com
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail