Battuto il record di permanenza in volo per un aereo solare

Aereo solareIl "Zephir 6" è un velivolo, realizzato nel Regno Unito per l'esercito Usa, alimentato esclusivamente a energia solare. Il velivolo ha battuto il record di permanenza in volo per un aereo solare, infatti è stato capace di volare per 82 ore consecutive. Qualche tempo fa su Ecoblog si parlò di un modello anteriore capace di volare per 54 ore. Anche questo modello, così come quello già descritto, è capace di usare solamente l'energia accumulata di giorno per volare di notte.

Il mezzo non da grande idea di solidità e sicurezza, eppure è stato capace di battere un importante record di resistenza ovvero quello del volo alimentato esclusivamente a energia solare. Lo "Zephyr 6" ha volato esattamente per 82 ore e 37 minuti. Il record tuttavia non è ufficiale, dal momento che non è stato omologato dalla Federazione Aeronautica Internazionale, assente dal test per volere dell'esercito Statunitense.

Ingegneri e militari sono entusiasti del risultato. Il velivolo si è dimostrato capace di incamerare durante le ore luminose del giorno energia sufficiente a procedere a velocità costante per tutta la durata del volo notturno. La resistenza interessa non solo la durata, ma anche la capacità di sopportare condizioni estreme: il volo è stato effettuato ad un'altitudine di circa 18 mila metri, e la struttura ha sopportato senza danni temperature rigidissime (i quasi -70° C in alta quota) e molto calde (i quasi 45° C registrati al suolo nel deserto dell'Arizona).

Anche le turbolenze, nonostante la leggerezza dello Zephir 6 (30 kg il peso totale, pochi etti le lunghissime ali) non hanno causato problemi. L'apertura alare raggiunge i 18 metri, e le ali sono state ricoperte con i migliori pannelli solari, sottili come una pellicola. Non è prevista la presenza bordo di equipaggio umano, si tratta quindi di un Drone, che è stato fatto decollare a mano e pilotato da remoto durante tutto il volo.

Nel corso del test è stato verificato il funzionamento di un sistema di comunicazione trasportato dallo Zephir, che sarà il motivo principale della sua futura adozione in ambito militare. La prima applicazione dello sviluppo tecnologico che ha portato a questo prototipo è infatti quella di realizzare un ponte per le comunicazioni delle truppe inviate in missione. Il prossimo obiettivo sarà quello di allungare il periodo di volo, portandolo fino qualche mese. E dopo le applicazioni militari si spera che la tecnologia venga estesa anche alle applicazioni più civili.

Via | Corriere.it

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: