Energia dall'asfalto: le strade del futuro

l'energia dall'asfaltoQuesta settimana un'eclatante scoperta scientifica sta facendo scalpore negli Stati Uniti.

Se l'idea degli scienziati andrà in porto, accanto a energia solare, eolica, idroelettrica e nucleare comparirà anche l'energia "stradale". L'asfalto, infatti, è un eccellente immagazzinatore di energia, migliore anche dei pannelli solari: utilizzando l'energia assorbita dalle strade non ci sarebbe nemmeno il bisogno di costruire nuovi impianti ed inoltre, a differenza dei pannelli solari, il catrame conserva una temperatura altissima anche dopo il tramonto.

Si tratta del nuovo studio dei ricercatori del Massachusetts, appena presentata all'incontro internazionale su "Pavimenti asfaltati e ambiente" di Zurigo. Questi scienziati stanno lavorando a delle tecniche per trasformare, in larga scala, il calore dell'asfalto in energia utilizzabile, attraverso tubi d'acqua. Nel loro studio affermano che un sistema di trasformazione di energia dovrà far parte sin dall'inizio dei progetti di costruzione delle strade, che saranno così delle centrali elettriche efficientissime senza costi eccessivi né stravolgimenti ambientali.

Uno scenario quasi fantascientifico, se immaginiamo che le strade del nostro quartiere potranno approvvigionare l'elettricità e il riscaldamento delle nostre case. Ma niente di nuovo sotto il sole, per restare in tema. Abbiamo già parlato di come gli Usa copiano il sistema europeo per asfaltare le strade, ma l'energia del calore che il catrame assorbe è già utilizzato, in piccola scala, in diversi Paesi europei, come Germania e Olanda - dove, tra l'altro, è stato inventato l'asfalto che purifica l'aria. Certo è che se davvero troveranno il modo di approvvigionare dall'energia dell'asfalto i consumi di un'intera città, il primato sarà statunitense.

La sognatrice Europa inventa e l'ambiziosa America mette in pratica: un fatto storico. Come il telefono, il treno, la benzina sintetica, la democrazia.

Via | EcoGeek
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: