Il dramma di nove orsi polari naufraghi

Orso polareGli effetti drammatici dello scioglimento dei ghiacci del Polo Nord sono stati seguiti in diretta. Infatti un immenso iceberg su cui si trovavano nove orsi polari si è dapprima staccato dalla terraferma e quindi si è completamente sciolto. Gli animali si sono ritrovati nelle acque gelide del mare d'Alaska, trasportati dalla corrente, costretti a nuotare per sopravvivere. La terra più vicina era a una distanza raggiungibile per questi instancabili animali: un centinaio di chilometri più a sud.

Ma l'istinto li ha spinti a muoversi in direzione opposta, verso nord, e in quel senso di marcia il primo pezzo di ghiaccio che offrirebbe loro un approdo si trova a seicento chilometri, una distanza quasi certamente insormontabile anche per formidabili nuotatori come loro. Un tempo era più vicino, ma si è ridotto a causa del cambiamento climatico che riscalda il pianeta, facendo ritirare il manto di ghiaccio sempre di più verso il Polo Nord. L'avventura degli orsi sperduti tra l'Alaska e il Polo è così presto diventata una tragica odissea per tornare a casa.

L'avventura è stata seguita dagli specialisti del governo americano e delle compagnie petrolifere che operano in quella desolata, inospitale, selvaggia regione del globo. Il gruppo ha percorso finora un centinaio di chilometri. Alcuni degli orsi sono morti, affogando per la stanchezza: i rilevatori che li osservano dall'alto in aereo e in elicottero non sono sicuri di quanti siano ancora in vita. Di certo i superstiti appaiono stremati.

Il World Wide Fund for Nature sta considerando di chiedere alle forze armate degli Stati Uniti l'invio di una nave per cercare di salvare gli orsi: anche se il salvataggio sarebbe un'operazione estremamente complicata. Come si sa non è la prima volta che orsi polari finiscono in mare a causa dello scioglimento dei ghiacci e purtroppo questo tipo di episodi non sembra siano comunque destinati a rimanere isolati.

Via | Repubblica.it

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: