Uragano Gustav, evacuata New Orleans. Le voci dal web

Dalle 15,00 è scattato il piano di evacuazione della città di New Orleans, scenario nelle prossime ore della potenza devastatrice dell'uragano Gustav. Gli altri stati interessati sono il Texas e la Lousiana dove si attendeva Bush per la convention dei Repubblicani, ma che ha annunciato di avervi rinunciato.

Aggiornamento Lunedì 1 settembre 2008 ore 9:00
GustavWiki, streaming Gustav Hurricane, blogsofneworleans

Uragano Gustav


L'esodo, in realtà, è già iniziato venerdì sera e circa un milione di cittadini di New Orleans non hanno atteso oltre per iniziare la loro fuga, memori del disastro causato non meno di 3 anni fa dall'uragano Katrina che lasciò dietro di se 1.800 morti e 80 miliardi di dollari di danni.

Sul web le voci di coordinamento, collegamento e consigli si inseguono e come "post it" provano a lasciare non solo messaggi di solidarietà e supporto, ma sopratutto suggerimenti per organizzarsi la sopravvivenza.

E' il caso di Kev che dal forum survivalistboards spiega nel dettaglio cosa ha fatto per superare i 3 giorni di tempesta annunciati. E mostra la sua lista delle attrezzature necessarie partendo dai bidoni dove ha conservato gasolio per il generatore, fino al bunker attrezzato con lampade a olio e scorte di cibo, ai ciocchi di legno quando tutto il carburante dovesse finire.

Da twitter, si legge di una givemespiders parecchio risentita, poichè l'uragano ha mandato all'aria (è il caso di dirlo) i suoi progetti per andare al mare. E le tocca ora leggere la Bibbia in Chiesa; gletham suggerisce wunderground per seguire in diretta il percorso di Gustav (magari da inviare a quelli che si dovessero trovare lungo il suo cammino); bizcash propone una preghiera per tutti coloro che dovessero incrociarlo e anche per la sorella che vive in Texas; princesstimetoys elenca i link utili e fornisce informazioni pratiche su chi è responsabile di cosa; redcross è invece il canale di comunicazione, via twitter, della Croce Rossa americana;

Dalle tv locali che stanno seguendo l'avvicinarsi di Gustav in diretta si vede che il traffico anche se sostenuto è scorrevole e che l'allontanamento dalla città prosegue in maniera coordinata.

Foto | twitpic, Flickr

  • shares
  • Mail