Come riciclare il Pc e farlo campare 10 anni

Un officina di recupero di computerRiciclare il Pc ed evitare di aumentare i rifiuti elettronici? Non solo si può ma il vecchio computer che potrà sembrare inutilizzabile a molti, grazie alla associazione Os3, Officina per una società sostenibile e solidale, riacquista nuova vita e riesce a campare almeno altri 10 anni.

Il trashware, così si chiama il riutilizzo delle parti hardware, è la filosofia dell'associazione che si trova a Sommacampagna in provincia di Verona e che è alla ricerca di volontari a cui insegnare come mettere mano nei circuiti e far resuscitare i computer vecchi.

Per unirsi alla Os3 non è necessario essere degli esperti, basta avere molta voglia di imparare e un pomeriggio libero a settimana, in genere il martedì quando un po' tutti si riuniscono nella sede ed iniziano a smontare e rimontare pezzi di Pc. Sui computer così rimontati sono applicati software a distribuzione libera in genere il sistema operativo GNU/Linux e applicativi Open Source per la corretta promozione delle risorse tecnologiche.

Via | tuxjournal
Foto | Flickr
» oldharware
» trashwiki

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: