Olanda: dal 2010 il governo comprerà solamente prodotti ecologici

Bandiera olandeseA partire dal 2010 il governo olandese acquisterà solo forniture ecologiche, cioè prodotti non dannosi per l'ambiente. Lo ha annunciato un portavoce dell'esecutivo del paese, spiegando che il limite del 2010 è necessario per trovare i fornitori adeguati. Questo provvedimento verrà applicato a tutti i prodotti di cui il governo ha bisogno: le auto, i cibi, gli edifici e tutto ciò che dovrà essere incluso nel registro di spesa.

Questi criteri si applicheranno sia ai fornitori interni che esteri, ha quindi precisato il portavoce. Lo stesso ha poi aggiunto che i criteri precisi sono in corso di definizione e saranno pronti entro la fine dell'anno. L'iniziativa è senza dubbio lodevole, anche se andrà valutata con più attenzione una volta che il meccanismo sarà stato messo in moto.

Troppe volte infatti il termine "ecologico" è stato utilizzato come slogan di alcuni prodotti che, in quanto a rispetto ambientale, lasciavano troppi punti interrogativi. Attendiamo quindi più importanti sviluppi della notizia augurandoci che, in caso di buona applicabilità dell'iniziativa, venga diffusa fuori dai confini dell'Olanda.

Via | Ansa.it
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: