Stephen Hawking: "Il test del Cern non solo è sicuro, ma è necessario"

LHC, i 27 Km sotto Ginevra

Dopo le rassicurazioni fatte dal Prof. Michelangelo Mangano del CERN a Ecoblog, rispetto al test che si terrà domani mattina a Ginevra, in cui saranno riprodotte le condizioni del Big Bang all'interno del 27 Km del LHC (Large Hadron Collider) acceleratore di particelle, arrivano quelle (diffuse dalla BBC Radio canale 4, qui l'intervista) di Stephen Hawking il maggiore esperto mondiale di buchi neri.

Ecco cosa ha dichiarato:

Il mondo non cesserà e quando si accenderà l' LHC che è assolutamente sicuro. L' LHC aumenterà l'energia con cui siamo in grado di studiare le interazioni delle particelle di un fattore di quattro. Scommetto 100 $ che gli scienziati non troveranno il bosone di Higgs, (o "particella di Dio" NdR).

Una scoperta che potremmo fare riguarda le particelle superpartners che ci potrebbero portare alla misteriosa materia oscura che tiene assieme le galassie.

Qualunque cosa l'LHC trovi, ci dirà molto sulla struttura dell'universo. L' LHC è assolutamente sicuro e se le collissioni al suo interno produranno un micro buco nero questo evaporerà immediatamente.

Questo genere di collisioni che rilasciano una quantità maggiore di energia si verificano milioni di volte al giorno e non accade nulla di terribile nell'atmosfera terrestre. E se l'LHC è in grado di produrre buchi neri, senza dubbio vincerò il Nobel se mostreranno le caratteristiche che fin qui ho studiato.

Queste ricerche non saranno utili nell'immediato. Nel corso della storia, le persone hanno studiato la scienza pura per il desiderio di capire l'universo, piuttosto che per applicazioni pratiche per fini di lucro. Ma le loro scoperte più tardi hanno rivelato grandi vantaggi pratici.

Sia l' LHC sia il programma spaziale sono vitali per la razza umana. Insieme, costano meno di un decimo del PIL mondiale. Se la razza umana non può permettersi questo, allora non può meritare l'appellativo di "umana".

Intanto, se vi interessa, potete partecipare domani all'evento in diretta cliccando qui.

Via | Telegraph, BBC
Foto | DailyMail

  • shares
  • Mail
34 commenti Aggiorna
Ordina: