A scuola di risparmio energetico. Progetto dei Consumatori con il GSE

lampadina Quanto le scuole italiane che attuano iniziative volte al risparmio energetico e allo sviluppo delle nuove fonti di energia? Questo il tema dell'indagine che il Movimento Consumatori e il Movimento Difesa del Cittadino realizzeranno in 150 scuole secondarie di primo grado grazie al cofinanziamento del Gestore Servizi Elettrici.

In particolare, lo studio mira ad analizzare vari tipi di azioni e interventi, come i sistemi di autocontrollo, cercando di capire se si spengono le luci e i computer quando si esce dalla scuola o se si chiudono le finestre se il riscaldamento è in funzione; se esiste un responsabile formale per l’attuazione di programmi di risparmio energetico e se la comunicazione avviene in via ufficiale (tramite circolari) o meno. Si indaga ovviamente sulla presenza o meno di fonti rinnovabili o di misure di riciclo dei rifiuti e se siano avviati progetti di educazione ambientale.

Le due associazioni sono inoltre impegnate nel lancio del concorso “Raccontami la tua energia” destinato a tutte le classi interessate di prima, seconda e terza
media inferiore. Entro il 6 ottobre i ragazzi dovranno scrivere un tema su una delle seguenti 3 tracce:

1. Racconta quali sono le azioni che quotidianamente, a scuola e in famiglia, metti in pratica per risparmiare energia. Esponi una o più proposte per migliorare il consumo consapevole di energia.
2. Racconta quali iniziative esistono nel tuo territorio per la promozione e l’utilizzo delle fonti rinnovabili
ed esponi una o più proposte per migliorare il consumo consapevole di energia.
3. Esponi cosa significano per te risparmio energetico, sviluppo energetico sostenibile e fonti rinnovabili ed una o più proposte per migliorare il consumo consapevole di energia.

Per partecipare è necessario inviare la scheda di partecipazione (scaricabile dai siti www.mdc.it e www.movimentoconsumatori.it) al numero di fax 06.4820227 o a mezzo posta raccomandata a/r al seguente indirizzo: Movimento Consumatori – Concorso “RACCONTAMI LA TUA ENERGIA” in Via Piemonte 39/A 00187 Roma, entro la data di scadenza.

» Movimento Difesa del Cittadino
» Movimento Consumatori
Foto | Piccolo Mondo

  • shares
  • Mail