LEAF House, il condominio ecologico in diretta sul web

Un nuovo esperimento coinvolge il condominio LEAF house (Life Energy and Future) , la casa ecologica a impatto zero: il video che vi segnalo sopra serve ad entrare in diretta nella casa fino al 26 settembre dal sito human network life effect.

E si alterneranno sui video personaggi famosi e non che discuteranno di tecnologia e ambiente per un palinsesto decisamente ricco. Una diretta ha riguardato ad esempio Federico Moccia.

In casa ci sono Andrea Delogu, Eliana Venier, Sebastiano Vitale, Thelma e Luca Conti che vivranno ecologicamente queste giornate usando tutte le soluzioni fin qui adottate: la casa è a zero emissioni di anidride carbonica e alimentata da pannelli solari termici e fotovoltaici. L’energia in surplus è immagazzinata con tecnologia all'idrogeno e per la climatizzazione è usata anche l'energia geotermica.

Li ho contattati via Skype e ci siamo intervistati a vicenda. Ho parlato prevalentemente con Andrea Delogu che ha mostrato alcune delle soluzioni adottate in casa e mi è sembrata entusiasta di vivere in un appartamento così tecnologicamente avanzato ma sopratutto che consente un risparmio (qui la green line) notevole di energia: per consumo elettrico= 1.800 kg/anno di emissioni di CO2 evitate; per consumo di riscaldamento=1.500 kg/anno di emissioni di CO2 evitate. Ma dove il conto sale è in quelle attività come la formazione, e dove appunto in leaf house propongono soluzioni come l'e-learning o il telelavoro.

Con la chat potete dialogare direttamente con i partecipanti e esporre le vostre curiosità ecologiche:

https://www.meebo.com/rooms

Via | downloadblog

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: