L’evoluzione delle macchine agricole

La tecnologia fa passi in avanti notevoli, ce ne accorgiamo tutti. Però il settore agricolo sembra rimanere fermo al palo. Beh, è solo un’apparenza: i moderni trattori presentano gps e tecnologie di tutto rispetto. Ma quale sarà il futuro di queste macchine? Si stanno ovviamente ricercando prodotti innovativi che sembrano essere rivolti all’automazione delle lavorazioni.Sul

di Luca

La tecnologia fa passi in avanti notevoli, ce ne accorgiamo tutti. Però il settore agricolo sembra rimanere fermo al palo. Beh, è solo un’apparenza: i moderni trattori presentano gps e tecnologie di tutto rispetto. Ma quale sarà il futuro di queste macchine? Si stanno ovviamente ricercando prodotti innovativi che sembrano essere rivolti all’automazione delle lavorazioni.

Sul nuovo numero di [email protected] si possono vedere quelli che potrebbero essere gli strumenti degli imprenditori agricoli, in un futuro non troppo lontano. Queste macchine avrebbero la possibilità di distinguere il diverso grado di maturazione del prodotto, sarebbero in grado di riconoscere le specie infestanti e probabilmente anche il tipo di infestante applicando il diserbante ad hoc.

Insomma degli automi intelligenti in grado di togliere molto lavoro (se non tutto) agli agricoltori ed ai contoterzisti il che si ripercuote su prodotti a minor prezzo e di maggiore qualità. Tutto sta a vedere se si potrà risolvere l’ormai onnipresente questione energetica per questi apparecchi. Approvvigionamento energetico a parte, che ne pensate?

Via | [email protected] – pdf scaricabile
Foto | Shiny Things

Ultime notizie su Agricoltura

L'ecologia in agricoltura, tra ogm, pesticidi, varietà locali, biodiversità e biologico, agricoltura verde e pratiche agricole rispettose dell'ambiente.

Tutto su Agricoltura →