Spagna: la truffa del formaggio avariato che piace ai grandi marchi

FormaggiL'Olaf (Ufficio europeo per la lotta anti-frode) ha scoperto che nel triangolo Odessa-Ceuta- Ginevra si svolge una delle più grosse frodi agroalimentari ai danni dei consumatori che ha per oggetto il formaggio. Con una buona mano da parte degli italiani.

Il formaggio avariato, in realtà si tratta di semilavorati che non ricevono alcun controllo, viaggia per tre continenti: Asia, Africa e Europa. Dalla Russia, Cina e India arriva al porto di Ceuta in Spagna, circa 500 tonnellate a settimana e finisce attraverso alcuni grossi marchi sulle tavole degli italiani.

Il cuore economico dei vari maneggiamenti, invece, è a Ginevra dove una società off-shore garantisce una fatturazione pulita di tutti i prodotti che arrivano dall'Asia mentre i contratti sono ripuliti da una società Olandese. La merce, sempre la stessa, ma con documenti puliti arriva così a Ceuta, come se fossero partiti dalla Svizzera.

In pratica, la caseina, il latte anche in polvere (non si sa se vi sia tra quello di provenienza cinese anche quello contaminato alla melammina) e i prodotti semilavorati, di cui non si conosce né l'origine né la qualità, arrivano ai trafficanti che li rivendono cambiandone le etichette in diversi passaggi grazie alla complicità delle autorità portuali.

La Guardia di Finanza di Piacenza che agli inizi di settembre ha effettuato un grosso sequestro di semi lavorati scaduti e in condizioni igieniche pessime, aveva scoperto che attraverso la Tradel di Castel Butano o la Delta di Ponticelli d'Ongina (gia sott'inchiesta) che i formaggi adulterati finivano nelle confezioni di formaggio grattugiato dei grandi marchi, tra cui Granarolo, Biraghi, Medeghini, Ferrari, mentre Galbani aveva prontamente smentito ogni addebito.

In sostanza una tonnellata di caseina cinese costa a Ceuta 3500 euro, a Ceuta l'azienda la paga il doppio e ci guadagna fino a 14mila euro mettendoci il proprio marchio e facendo girare il prodotto nel supermercato.

Via | repubblica, Il salvagente
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: