RAMseS: un veicolo elettrico per l'agricoltura

RAMseS, il veicolo elettrico per l'agricoltura. Foto dal sito aspoitalia.blogspot.comL'agricoltura in futuro avrà il problema di mantenere elevata la produzione di alimenti anche a seguito della minore disponibilità di concimi e di carburanti oleosi. RAMseS è il progetto europeo nato per sopperire queste mancanze. Oggi vi parliamo del veicolo elettrico sviluppato in Italia grazie al Prof. Ugo Bardi ed al Dr. Toufic El Asmar dell’Università di Firenze.

Il veicolo RAMseS (prende il nome del progetto stesso) è stato messo su strada il 30 settembre ed ha superato la prima prova mostrando affidabilità e robustezza. Il motore da 12 kW è alimentato con pannelli fotovoltaici ed è studiato per tutte le più comuni pratiche agricole che non necessitano di elevata potenza come la distribuzione di antiparassitari, il trasporto di materiale vario, ecc.

I dati tecnici non sono ancora disponibili, tuttavia il Prof. Bardi stima in 70-80 km la percorrenza media con una carica e la possibilità di trasportare una tonnellata nel cassone ribaltabile. Prestazioni che devono ancora essere verificate; il prossimo passo infatti avverrà in Polonia dove il mezzo sarà testato e completato nelle sue parti accessorie per poi essere provato in pieno campo in Libano.

Via | Aspo Italia
Foto | Aspo Italia

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: