La nave ecologica che girerà il mondo

Nave ecologicaAltre volte su Ecoblog si è parlato di navi particolarmente rispettose con l'ambiente. Questa volta trattiamo del progetto PlanetSolar, una interessantissima tecnologia navale totalmente ecologica. Si tratta di un catamarano di lunghezza di 30 metri, ricoperto da pannelli solari per un totale di 470 mq, capace di raggiungere una velocità massima di 18,5 km/h. La nave è inoltre equipaggiata da altri sistemi di energia rinnovabile quali tecnologie di energia eolica. La particolarità del progetto, oltre che la parte tecnologica, è l'obiettivo prefissato dai progettisti della nave, ovvero quello di effettuare sul mezzo il giro del mondo.

L'impresa sarà quella di percorrere un giro del pianeta passando per l'equatore in 120 giorni. Il progetto è stato messo a punto dall'associazione franco-elvetica PlanetSolar e il fondatore, Raphaël Domjan, ha annunciato che realizzerà l'arduo viaggio nel 2010 insieme ad un altro skipper, il francese Gérard d'Aboville. La rotta del percorso sarà abbastanza particolare, infatti per avere l'energia sufficiente per andare avanti, si dovrà seguire la direzione del sole.

Sarà quindi importante tenere in considerazione questo aspetto oltre che valutare i classici parametri del mare quali vento e correnti. Il progetto internazionale PlanetSolar ha riunito una squadra di fisici, ingegneri, costruttori navali e specialisti nella protezione dell'ambiente. Il costo di tale iniziativa si aggira intorno ai 13 milioni di Euro.

Via | Planetsolar.org

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: