Parigi, dal 2010 Autolib con 2000 auto elettriche pubbliche a noleggio

Autovelib

I colleghi di Travelblog ci segnalano una nuova iniziativa verde a Parigi: Autolib, 2000 auto elettriche a noleggio in 700 aree convenzionate (500 in superficie e 200 nel sottosuolo) per alleggerire il traffico cittadino.

Il progetto, presentato al Salone Mondiale dell'Automobile che si è tenuto nei giorni scorsi a Parigi, sarà completato entro il 2010 e consentirà ai parigini di avere un auto ecologica a disposizione 24h su 24 senza bisogno di prenotazione e con la libertà di depositarla in una stazione diversa da quella di partenza.

Il prezzo del servizio Autolib è stato fissato in circa 15/20 euro per l’abbonamento mensile mentre la tariffa più utile ai turisti sarà di 5 euro ogni mezz’ora: probabilmente un po' caro se si intende usare l'auto per molte ore.

Le auto, saranno destinate a salire da 2000 a 4000 e ha spiegato Bertrand Delanoë sindaco di Parigi:

L'idea è che ognuno debba usare l'automobile solo quando serve necessariamente, ma anche per promuovere un trasporto più ecologico.

Autolib segue a circa un anno di distanza il lancio di Velib, il servizio di noleggio delle biciclette che si è rivelato un tale successo da avere influito sulla rielezione del primo cittadino Delanoë.

Via | Travelblog
Foto | Travelblog

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: