Anche KTM progetterà moto elettriche

KTM motocross elettricoPuò una moto essere elettrica e avere prestazioni elevate per essere perfetta nel suo donare divertimento e ambiente pulito?

Per ora le aziende motociclistiche ci stanno provando: dal 4 al 9 novembre prossimi si svolge alla Fiera di Milano il Salone del Ciclo e Motociclo di Milano (Eicma) e noi di Ecoblog assieme ai cugini di Motoblog saremo lì per scoprire e per mostrarvi tutto l'eco che verrà presentato.

Tornando alla notizia Motoblog ci suggerische che la Casa austriaca KTM starebbe lavorando ad un progetto che porterebbe alla realizzazione di una moto da cross elettrica ad emissioni zero. Visti gli indiscutibili vantaggi ambientali e d'immagine per una paese come l'Austria, le moto elettriche verrebbero prodotte da KTM in collaborazione col Ministero della Viabilità e dello Sviluppo Tecnologico Austriaco.

L’azienda austriaca ha già sviluppato un prototipo completo di veicolo elettrico “ready to race” con l’intenzione di testarlo per almeno 24 mesi, mettendolo poi in produzione. Dotata di batterie agli ioni di litio, ricaricabili in un ora, la moto corre per 40 minuti in condizioni di gara, sprigionando una coppia motrice di 39 Nm.

Il gruppo motore e batterie pesa solo 17 Kg. Non eccessivo se pensiamo al risparmio di peso che si avrebbe eliminando il serbatoio e tutte le componenti classiche di un motore a scoppio. Sembra che il prezzo possa essere di poco superiore a quello di una KTM standard.

  • shares
  • Mail