Cresce l'industria del riciclo

Raccolta differenziataBuone notizie dall'Italia per quel che riguarda il il settore del riciclo che è in netta crescita. Risulta infatti che l'aumento del comparto in termini percentuali sia del 17%. Un dato positivo se paragonato all'andamento economico generale che è in netta controtendenza. Si segnalano a proposito importanti benefici per l'economia e l'ambiente. La ricerca "Il riciclo ecoefficiente", la cui presentazione è avvenuta a Roma il 21 ottobre, ha fornito un quadro davvero interessante per tutti i cittadini.

Infatti è emerso che, attraverso un'oculata gestione dei rifiuti, si è già arrivati ad un enorme vantaggio in termini di risparmio energetico con ricadute positive sul sistema ambientale. Proprio su quest'ultimo punto i dati sono davvero interessanti. Sembrerebbe infatti che le emissioni, nell'ultimo anno, sarebbero diminuite di 55 milioni di tonnellate.

Dalla presentazione della ricerca è inoltre emerso che in Europa l'industria del recupero-riciclo è cresciuta del 50% in otto anni, percentule tre volte superiore rispetto all'indice della produzione industriale nello stesso periodo. Pertanto gli orizzonti indicano che in futuro ci saranno grandissime possibilità per lo sviluppo imprenditoriale del settore.

Via | Irispress.it
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: