Ad Urbino si sfida il consumismo

Ad Urbino lotta contro gli sprechi del modello consumistico. Foto dal sito www.cambieresti.net CAmbieRESti è l'acronimo di Consumi, Ambiente, Risparmio Energetico, Stili di vita; in parole povere l'ABC del credo ambientalista. Diversi sono i progetti pilota, l'ultimo di questi ad Urbino nelle terre del Montefeltro. Dal 15 novembre fino al 15 dicembre sono aperte le iscrizioni per partecipare ad un esperimento mirato alla riduzione dei consumi.

Per sei mesi 30 famiglie verranno aiutate a modificare il proprio stile di vita ridurre il proprio impatto ambientale. Un tutor guiderà loro attraverso i sentieri del risparmio energetico, l'utilizzo di prodotti locali ed il cambiamento delle "cattive abitudini". Prendendo spunto dai reality, i risultati dei loro consumi (e conseguenti risparmi) verranno resi pubblici, un ottimo modo per mettere in competizione le famiglia e spingerle alla pole position.

L'iniziativa è stata promossa da CittadinanzAttiva grazie alla collaborazione del Centro Servizi Volontariato e all'Assessorato alle Politiche per lo Sviluppo del Comune di Urbino e rientra in un altro progetto, la Rete Marchigiana di Economia Etica e Solidale. Tra gli obiettivi del progetto rientra anche la sensibilizzazione e l'interazione degli Enti Locali, solitamente attenti a parole e meno nei fatti.

» RES Pesaro - Urbino

Via | GoMarche.it
Foto | CAmbieRESti

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: