Germania: inaugurato il primo parco eolico off shore

Eolico off shoreLa Germania fa sul serio per quel che riguarda il programma di diffusione delle energie rinnovabili. E’ notizia di questi giorni infatti dell’inaugurazione del suo primo parco eolico off-shore. L’impianto è stato installato al largo della Germania nella costa del Mare del Nord e sarà capace di servire il fabbisogno elettrico di 5.000 famiglie.

L’offshore, afferma il ministro dell’ambiente tedesco Sigmar Gabriel, sarà di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi prefissati di diffusione delle energie rinnovabili nel Paese. Sino ad oggi, continua il ministro, altri Stati come Gran Bretagna, l’Olanda e la Danimarca hanno fatto ricorso alla tecnologia dei parchi eolici off-shore, mentre la Germania a causa dell’elevato costo è stata sempre restia a proporla.

Se però vogliamo raggiungere certi obiettivi, conclude Gabriel, dobbiamo percorrere anche questa via. I programmi del Paese tedesco sono in linea con quanto fatto nell’ultimo anno in cui la quota di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è cresciuta dal 11,5% dell’anno 2006 al 14% di quello 2007. L’obiettivo per il 2030 è quello di servire il 15% delle famiglie con l'elettricità prodotta da centrali di questo tipo.

Via | Mywire.com
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: