Torna in funzione un impianto idroelettrico di 99 anni

Nella nostra continua ricerca di tecnologie pulite, è importante anche porre attenzione alle invenzioni del passato che, riutilizzate alla luce dei progressi fatti fino ad oggi, possono riservare delle sorprese. Un piccolo impianto idroelettrico di quasi un secolo fa, nella zone dello Yorkshire in Inghilterra, tornerà in funzione dopo un letargo di 60 anni, per fornire energia rinnovabile dalla prossima estate.

L'impianto di Linton Falls funzionerà con l'uso di due cosiddette viti di Archimede. In origine progettate per trasportare l'acqua mediante la loro rotazione, queste viti genereranno energia rinnovabile ruotando ad alta velocità quando le acque del fiume vi fluiscono attraverso.

Si stima che l'energia prodotta si aggirerà intorno ai 510,000 kWh all'anno - non male considerando che la struttura è stata inattiva per decenni. Eventualmente, l'Autorità del Parco Nazionale dello Yorkshire Dales considererà l'uso di altri siti simili, che sono oltre 50.

Mentre le dighe per l'idroelettrico non si possono costruire ovunque, l'impianto di Linton Falls è la prova che forse dovremmo fare più attenzione a quegli strumenti che abbiamo già prima di costruirne di nuovi.

Via | CleanTechnica.com
Foto | grendelkhan

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: