SolarWash - Lavaggio automatico per pannelli solari

Pulizia dei Pannelli SolariDella necessità di tenere continuamente puliti i pannelli solari non se ne parla tanto, eppure è risaputo che dei pannelli sporchi non svolgono al meglio il loro lavoro e il loro rendimento può calare anche del 25%. OCS Energy è una compagnia californiana che progetta soluzioni per ottimizzare le prestazioni dei pannelli e si è occupata di questo problema con un sistema automatico di pulizia.

A guardare il video, questa sorta di tergicristallo non sembra faccia niente di eclatante a parte innaffiare i pannelli, eppure è il primo sistema di questo tipo ad essere messo in commercio e stando alle dichiarazioni del costruttore, ottimizzando le prestazioni si abbrevia il tempo necessario perché un impianto a pannelli ripaghi dell'investimento iniziale, riducendo anche il lavoro di manutenzione dello stesso.

SolarWash si collega ad una matrice di pannelli e viene pilotato da un microprocessore, fornendo agli operatori del settore una soluzione chiavi in mano senza dover andare a lavare ciascun pannello singolarmente; il sistema include degli erogatori di ricambio, un'interfaccia web per il controllo remoto, e una logica di controllo PLC.

Il target commerciale del sistema SolarWash sono ovviamente i proprietari di grandi impianti fotovoltaici, che così possono schedulare via software il processo di pulizia, evitando così di assumere qualcuno per farlo; ovviamente il costo varierebbe in funzione della grandezza dell'impianto fotovoltaico su cui montarlo ma c'è il vantaggio di rientrare nei costi di investimento entro 3-5 anni.

Via | TreeHugger
Foto | bkusler

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: