Settimana Veterinaria Europea, l’importanza della prevenzione nella salute degli animali

monkey on a treeLa Commissione Europea ha organizzato la prima edizione della Settimana Veterinaria, che si svolgerà dal 10 al 16 novembre in tutti i paesi dell'Unione Europea. Per 7 giorni verranno organizzati eventi, attività, convegni e mostre, che mirano a sottolineare l'importanza della prevenzione per ridurre i rischi in materia di salute animale.

La salute degli animali è infatti strettamente legata alla salute pubblica e alla sicurezza alimentare. Basti pensare ai casi di mucca pazza o di polli alla diossina che negli ultimi anni sono balzati alla ribalta della cronaca.

Uno dei temi principali che verranno affrontati riguarderà inoltre i rischi legati alle importazioni da Paesi terzi di prodotti di origine animale, che possono portare all’ introduzione di agenti patogeni dannosi per l’uomo e per gli animali

Per questo motivo, alcuni degli eventi si svolgeranno presso i posti di ispezione frontaliera degli aeroporti di Milano, Roma, Bologna. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e di informare cittadini e viaggiatori sui divieti e sulle principali norme che regolano il trasporto nel territorio comunitario di prodotti d’origine animale e di animali da compagnia a scopo non commerciale.

Foto | Michael Schamis

  • shares
  • Mail