Piaggio MP3 Hybrid

Piaggio MP3 Hybrid

Dopo il "tre ruote" ibrido di Peugeot vi proponiamo oggi un altro tre ruote, il Piaggio MP3 Hybrid recentementepresentato all'Eicma 2008 - Salone del Ciclo e Motociclo di Milano. Prezzi e data di messa in produzione non se ne conoscono, speriamo solo che questa volta il colosso di Pontedera faccia sul serio.

L'MP3 Hybrid è uno scooter a due motori, uno classico a propulsione termica ed uno elettrico a emissioni zero. Pregi e difetti di entrambe le motorizzazioni, termica ed elettrica: grande autonomia, potenza e “allungo” per gli inquinanti motori a scoppio; emissioni zero e spunto da fermo particolarmente brillante, invece, per i propulsori elettrici che sono peraltro limitati dalla scarsa autonomia delle batterie e da velocità massime contenute.

L'MP3 Hybrid, quando sarà commercializzato, potrà viaggiare anche nelle ZTL (Zone a traffico limitato). La propulsione ibrida adottata da MP3 Hybrid è di tipo “parallelo”. I due motori, elettrico e a scoppio, sono integrati tra loro meccanicamente ed elettronicamente e risultano in grado di fornire simultaneamente potenza alla ruota.

Piaggio MP3 Hybrid
Piaggio MP3 Hybrid
Piaggio MP3 Hybrid

La sinergia dei due motori, ottenuta attraverso la gestione elettronica integrata, consentirebbe di avere prestazioni migliori e una riduzione dei consumi di benzina (percorrenza fino a 60 km/l) e delle emissioni di CO2, che scendono a soli 40 g/km (Valore su utilizzo 65% ibrido e 35% elettrico).

La ricarica tramite rete elettrica avviene semplicemente attraverso un normale cavo elettrico da inserire, a quadro spento, nell’apposita presa. Il tempo di ricarica è di circa 3 ore.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: