Negli USA presentato il veicolo ibrido con motore diesel-idraulico

Auto ibrida diesel-idraulicaA breve nelle strade americane sarà possibile vedere nuovi modelli di autoveicoli la cui particolarità sarà quella di disporre di un motore ibrido diesel/idraulico. L'azienda "Chief operating officer di United Parcel Service (UPS)", società statunitense di spedizioni, sarà la prima ad integrare motori di questo tipo all’interno della propria flotta.

La nuova tecnologia, sviluppata dall’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente statunitense (EPA) si avvale di un motore diesel-idraulico in grado di recuperare il 70% dell’energia cinetica della fase di frenata ed immagazzinarla comprimendo in un’ampia camera un fluido idraulico sotto pressione. Nelle auto tradizionali questa energia viene naturalmente dispersa sotto forma di calore.

Attraverso la firma di un accordo di collaborazione, l’UPS è stata la prima azienda nel suo settore ad investire su questa tecnologia. Sembrerebbe che questo tipo di veicoli diano un risparmio addirittura del 40-50% di carburante rispetto ai veicoli tradizionali con motore diesel, oltre che una riduzione del 30% delle emissioni di CO2.

Al momento sembrano esserci i presupposti per definire la tecnologia interessante. Servirà tuttavia aspettare ancora per capire se si possa considerare un sistema potenzialmente commerciabile o solamente uno dei tanti prototipi destinati ad ammuffire nei laboratori di ricerca.

Via | Bizjournals.com

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: