L’86% delle famiglie pratica la raccolta differenziata: sarà vero?

Rifiuti indifferenziatiL'immagine dell'Italia all'estero è stata offuscata negli ultimi tempi da alcuni problemi, non ultimo quello della questione rifiuti in Campania. In virtù di questo quadro, non particolarmente positivo, mi ha incuriosito un’indagine della Cgia di Mestre. Secondo lo studio infatti addirittura l’86% delle famiglie italiane pratica la raccolta differenziata indipendentemente dal fatto che sia obbligatoria o meno. Stupiti? Sicuramente tanto, anche se la notizia non si ferma qui.

La ricerca indica inoltre che i meno propensi a separare i rifiuti sarebbero le persone oltre i 55 anni: solo uno su cinque farebbe la differenziata. Maggiore partecipazione dimostrerebbero invece i cittadini della classe d’età intermedia (85,3%) e soprattutto i giovani (92,4%). L'Italia sta forse imboccando la giusta strada grazie alle nuove generazioni?

La notizia, riportata da diverse fonti di informazione, sembrerebbe indicare un quadro reale con segno positivo, purtroppo però la realtà tangibile non sembra essere davvero questa. Ed ecco che, cercando su altre fonti che riportano la notizia, ho potuto notare come vi sia un grosso limite all'indagine.

Sembrerebbe infatti che questa sia stata condotta su un campione di appena duecento persone, numero probabilmente troppo basso per arrivare a conclusioni importanti sulla popolazione italiana. Verrebbe da chiedersi se valga la pena riportare dati che fotografano la realtà in questo modo, anche se sarebbe comunque meglio, prima di trarre conclusioni affrettate, leggere nei dettagli il tipo di ricerca condotta non appena saranno disponibili i dati ufficiali.

La pubblicazione dello studio infatti, stando a quanto riportato da un responsabile dell'associazione da me contattato, sarà a breve disponibile sul sito ufficiale. Noi di Ecoblog seguiremo la questione e cercheremo di darvi importanti aggiornamenti sulla questione. E voi al di là di tutto, credete che queste cifre potrebbero anche solo in minima parte rispecchiare la realtà in cui viviamo?

Via | Epicentrobenevento.it
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: