Un milione di nuovi alberi in Sardegna

Nuovi alberiLa Regione Sardegna ha recentemente approvato un programma ambientale davvero interessante il cui nome è "Un milione di nuovi alberi". Tale iniziativa è un programma di forestazione e riforestazione il cui scopo è quello appunto di piantare un milione di alberi in tutto il territorio isolano.

L'obiettivo è quello di potenziare l’azione di riqualificazione ambientale e paesaggistica dei sistemi verdi urbani, dei giardini degli istituti scolastici e delle fasce attigue alla viabilità stradale, oltre che creare un sistema di educazione ambientale rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie.

Il progetto si inserisce nel contesto della pianificazione forestale ambientale regionale per la gestione e tutela delle aree naturalistiche demaniali e pubbliche, per la difesa del suolo e, non ultimo, per il potenziamento dei serbatoi di carbonio atmosferico.

I laboratori didattici che si attiveranno nella scuole, oltre che all’implementazione delle competenze scientifiche, sono finalizzati anche ad una migliore comprensione del mondo della natura e dei cambiamenti ad esso apportati dall’attività umana. Questo programa si propone quindi di potenziare la coscienza ambientale degli studenti in modo da migliorare il loro atteggiamento tale da renderlo più attento verso l’ambiente e i suoi equilibri.

L’iniziativa sarà supportata da una campagna informativa e divulgativa dell’iniziativa nei confronti delle amministrazioni locali e delle scuole; successivamente avrà inizio la raccolta di apposite schede tecniche, diffuse attraverso il sito internet istituzionale della Regione, che dovranno essere compilate a cura degli enti locali, comuni e province, interessati ad aderire all’iniziativa, per consentire di identificare puntualmente le singole aree.

Per la compilazione delle schede gli enti locali interessati riceveranno il supporto tecnico del Corpo Forestale della Regione attraverso le locali stazioni. Il progetto apporterà un buon contributo per quel che riguarda il rispetto del Protocollo di Kyoto. E' stato infatti stimato che un milione di alberi possano consentire l’assorbimento di CO2 atmosferica pari a 17.000 tonnellate annue.

Tale quantità di anidride carbonica sarebbe equiparabile a quella emessa da 5.000 autovetture che percorrono mediamente 10.000 Km ciascuna in ambito urbano o a quella emessa da 40.000 abitanti per l’utilizzo domestico dell’energia elettrica.

Via | Regione.sardegna.it
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: