Centro Riciclo Vedelago: la raccolta differenziata al 99%

L'intervista è stata fatta dal meet-up veneziano di Beppe Grillo. Lei è Carla Poli, la titolare del Centro di Riciclo di Vedelago, in provincia di Treviso. Il suo mestiere è ricevere, separare e riciclare i rifiuti. Nulla di straordinario, se non fosse che il centro riesce a riciclare quasi il 99% dei rifiuti che riceve.

Un risultato ancora più straordinario se si pensa al contesto culturale in cui si muove. Merito anche di una nuova tecnologia che permette di recuperare anche gli scarti plastici, o il rifiuto secco, per produrre un granulato di plastica che può essere utilizzato nell'edilizia, e tutto con un procedimento di estrusione che non emette sostanze nocive per l’ambiente.

Al di là dei risultati, è interessante anche la filosofia dell'imprenditrice. Vi faccio solo due esempi: "Io non voglio più nemmeno chiamarli rifiuti, per me sono materiali"; "Io non ho paura di rimanere senza lavoro perché, per quanto uno risparmi, ci sarà sempre qualcosa da riciclare. Questo qualcosa, questa frazione residua che viene conferita nel servizio pubblico, non si deve né bruciare, né seppellire, ma è tutta riciclabile".

Via | Terranauta

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: