Stappi lo spumante? I tappi di plastica e sughero li puoi riciclare

Tappi di sughero da riciclare

Feste natalizie e spumante per brindare, ma anche vino. E tappi, a volte di sughero, più spesso di plastica. Parlavamo qualche tempo fa di come riciclare i tappi di sughero e da allora un po' di cose sono cambiate e dunque vi aggiorno sulle novità che ci segnala Davide Boati dell'associazione A braccia aperte, una Onlus che si muove a Milano e che attraverso la raccolta del sughero, tappi di plastica e alluminio, attiva una parte del suo autofinanziamento.

Nel post che vi ho segnalato su indicavamo il Centro bioedile come addetto alla raccolta del sughero, ma Davide mi scrive che le cose non stanno più così:

La loro iniziativa di recupero del tappo di sughero, partita con tanto entusiasmo, è tecnicamente fallita anni fa poichè non era sostenibile la filiera di raccolta essendo stati lasciati soli dalle istituzioni.


Mi spiega nella mail che ora sono loro ad aiutare l'ex Centro Bioedile e che da qualche settimana gestiscono loro la raccolta in via Lorenteggio 181 a Milano:

Il sughero viene tuttora portato li in via Sforza (ora non si chiama piu centro bioedile, ma materia vera) anche in buone quantità, ma non riuscendo piu a riutilizzarlo erano costretti a portarlo a loro spese ad un sugherificio che prendeva il materiale senza dargli un soldo. Ci siamo quindi proposti noi: ritirare il sughero e assicuragli che venisse riciclato, abbiamo iniziato questa collaborazione da poco (10 giorni fa). Noi, parlo a nome della Onlus di cui faccio parte, stiamo piano piano creando un parco e come mezzo di pubblicità e di piccolo autofinanziamento stiamo mettendo a punto la raccolta di tre materiali da avviare al riciclo: tappi di plastica, tappi di sughero e alluminio.
L'associazione è giovane e pure la raccolta, puntiamo a raggiungere grandi quantità per farci ascoltare e riconoscere il lavoro anche dai consorzi dei riciclatori di plastiche e sughero (l'unico col quale stiamo collaborando attivamente e quello dell'alluminio www.cial.it) abbiamo puntato per ora sulla nostra zona in alcune scuole e un paio di oratori, ma appena il sistema di raccolta sarà perfezionato allargheremo il giro a molti altri punti.

Che dite? Li aiutiamo?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: