Arriva dal Costa Rica NatureAir, la prima compagnia aerea ad impatto zero

Un aeroplano in voloDopo le buone intenzioni dichiarate da Boeing e Lufthansa,, nasce in Costa Rica la prima linea aerea carbon neutral: la NatureAir, che ha aderito al Climate neutral network dell’Unep, il Programma Onu per l´ambiente nato per promuovere un’azione globale per una società low-carbon. La linea aerea del Costa Rica compensa le sue emissioni con la protezione di aree di foreste tropicali nel sud della Costa Rica ed acquisto di carbon credits, dei versamenti destinati all’ambiente già pagati dal Governo.

Riguardo all’efficienza della carburazione nelle operazioni di volo, la Nature Air ha invece puntato su pratiche quali la riduzione del peso degli aerei e lavorato per portare sui suoi veicoli un sistema di biocarburazione, motivo per cui ha richiesto al Governo, grazie anche all’appoggio del CnNet, l’inserimento di stazioni biodiesel all’interno dei suoi aeroporti.

In pratica, però, la Nature Air ha aumentato il traffico aereo del Paese: il 20% annuo dal 2001 e nel 2008 ha trasportato più di 140 mila passeggeri, il 60% dei quali sono diretti nei parchi nazionali o altre destinazioni eco-turistiche.

Via| Climate Neutral Network
Foto | flickr

  • shares
  • Mail