Barack Obama: "15miliardi di dollari all'anno per le energie alternative"

Nel video su la prima dichiarazione ufficiale del presidente in pectore Barack Obama rispetto alle politiche ambientali. Il discorso è stato tenuto via web al Governors' Climate Global summit che si è appena concluso a San Francisco e voluto dal Governatore della California Arnold Schwarznegger.

Succo del messaggio di Obama è che ogni anno, e per i prossimi quattro, saranno investiti 15milioni di dollari nel settore delle energie alternative e serviranno a sostenere l'impresa privata. L'obiettivo è sganciarsi dalla dipendenza del petrolio, rilanciare l'economia e creare nuovi posti di lavoro in un settore nuovo come quello delle rinnovabili e non si tratta di una scommessa ma proprio di un nuovo modo di intendere il futuro del Paese.

Il discorso verte anche sui ritardi accumulati dagli Usa in merito alle politiche climatiche essendo fuori il Protocollo di Kyoto. Intanto alla quattordicesima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Poznan in Polonia dall'1 al 12 dicembre prossimi, il neo presidente Obama non ci sarà, poiché entra in carica ufficialmente il prossimo 20 gennaio, e dunque l'America sarà rappresentata da George W.Bush di cui abbiamo ben chiaro l'interesse per il cambiamento climatico.

Via| Buone Notizie

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: