Times Square si converte alla sostenibilità ambientale?

Times SquareUn segno dei tempi che cambiano? Forse è troppo presto per dirlo, fatto sta che anche la tanto energivora Times Square, la celebre piazza di New York illuminata giorno e notte da centinaia di insegne luminose, da un primo timido passo alla conversione alla sostenibilità ambientale.

Verrà infatti installata la prima insegna pubblicitaria alimentata ad energia rinnovabile grazie ad un enorme pannello luminoso alimentato esclusivamente da energia solare ed eolica. L'inaugurazione avverrà il prossimo 4 dicembre e sarà un'iniziativa portata avanti dalla compagnia giapponese di prodotti elettronici Ricoh.

L'insegna, pesante circa 16 tonnellate, dovrebbe essere in grado di generare 16.300 watt attraverso 16 turbine eoliche e 64 pannelli solari, ovvero l'energia solitamente richiesta per illuminare sei utenze abitative nell'arco di un intero anno.

I responsabili dell'iniziativa fanno sapere che si tratta di una decisione volta più a diffondere un messaggio di sostenibilità ambientale che non mirata al risparmio energetico, infatti qualora non dovessero esserci nè vento nè luce solare, il cartellone rimarrà spento.

Iniziativa interessante, speriamo sia davvero un segno dei tempi che cambiano e non semplicemente una soluzione dimostrativa destinata a rimanere tale.

Via | Lanuovaecologia.it
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: