Firenze, l'associazione Terra! con 40 cartelli vieta l'ingresso dei SUV nelle ZTL

cartelli anti suv sul Ponte VecchioE' un operazione di guerrilla in piena regola: hanno piazzato nella scorsa notte 40 cartelli stradali di divieto di entrata ai SUV ai varchi ZTL di Firenze.

Ha detto Daniel Monetti di Terra! la onlus autrice di questa azione (ma anche di altre come le statue a Roma con le maschere antigas)di protesta:

È in gioco il futuro di tutti noi. Il nostro governo boicotta il pacchetto clima europeo e in questo modo minaccia la salvaguardia del pianeta, la sicurezza e la salute degli italiani. Ridurre le emissioni di CO2 non è un lusso, è una necessità. I danni alla salute che ciascuno di noi pagherà per i cambiamenti climatici e le sue incalcolabili conseguenze economiche, saranno di gran lunga superiori ai costi di investimento richiesti per una maggiore efficienza energetica.


E Terra! ribadisce che a Firenze vige un ordinanza del Comune entrata in vigore nel 2005 che vieta l'ingresso nel centro storico ai SUV e che mancano però anche i giusti controlli considerato che dall'entrata in vigore del decreto sono stati circa 150 i veicoli a cui è stato respinto il rinnovo del permesso per entrare inc entro a fronte dei circa 30mila permessi concessi.

E così Terra! invita i fiorentini a scrivere una lettera ai parlamentari europei per denunciarne la situazione.

Via| Comunicato stampa
Foto | Courtesy Daniel Monetti per Terra! I cartelli sul Ponte Vecchio

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: