Spagna: nuovo impianto che sfrutta l'energia delle onde

Energia dalle ondeGli impianti di generazione energetica dalle onde sono dei sistemi tanto affascinanti quanto tecnologicamente ancora immaturi per essere considerati come vere alternative ai sistemi convenzionali di energia. Ecoblog ha più volte trattato tale argomento e in questo senso mi sembra interessante riportare la notizia dell'avvio di un progetto del genere nei Paesi Baschi in Spagna.

L'impianto sorgerà a Lemoiz, nel nord della penisola iberica, e sono già stati avviati i primi lavori della sua costruzione. Qualche giorno fa è infatti stata installata la prima boa, però, affinché il progetto venga completato definitivamente, si dovrà aspettare un periodo di almeno due anni.

L'impianto, una volta portato a termine, sarà in sostanza un sistema costituito da una serie di boe che, attraverso dei generatori posti sul fondo del mare, saranno capaci di trasformare l'energia cinetica delle onde in energia elettrica. Attraverso un cavo flessibile l'elettricità verrà trasportata ad una sottostazione sulla terra ferma.

E' qui possibile vedere il funzionamento di questo affascinante sistema. Il complesso di Lemoiz ha un costo di 15 milioni di euro con una potenza di picco di 20 megawatt. Una volta operativo si presume sia capace di servire il fabbisogno energetico di circa 6.000 unità abitative.

I promotori del progetto hanno anche messo su un centro di ricerca che lavorerà per migliorarne la capacità generativa, in modo tale che simili sistemi possano raggiungere una maturità tecnologica elevata in futuro.

Via | Elpais.es
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: