Dopo l'inchiesta di Report sui rifiuti in Lazio si dimette Mario Di Carlo Assessore regionale

Milena GabanelliDopo il servizio di Report L'oro di Roma di Paolo Mondani, andato in onda ieri sera su Rai tre, Mario Di Carlo Assessore regionale alla casa con delega ai rifiuti è andato dal Presidente Marrazzo a consegnare le sue dimissioni.

Dice Milena Gabanelli nella presentazione del servizio:

Il 24 giugno di quest’anno la regione Lazio finalmente esce da una situazione di emergenza con un piano rifiuti nuovo di zecca. La commissione europea era sul punto si sanzionare l’italia perché l’ultimo piano rifiuti mancante era proprio quello della regione Lazio. Per farlo nel 99, era stato nominato un commissario, e gli era stato dato un anno di tempo. Ce ne sono voluti 9, e sono stati nominati anche un subcommissario, tre vicecommissari e un commissione scientifica. Per finanziare interventi che dovevano migliorare i sistemi di raccolta differenziata e portarla entro il 2003, come previsto la legge, al 35% sono stati spesi 64 milioni di euro, a fine 2007 invece si arriva solo al 14%, contro il 42% della Lombardia. In compenso Roma possiede la discarica più grande d’Europa, e le discariche più sono grandi e più rendono. Paolo Mondani ci racconta chi è il proprietario della discarica e come riesce a farla fruttare.

Di Carlo ha detto:

Oggi alle 17:30 riconsegnerò al presidente Piero Marrazzo la delega sui rifiuti. La situazione non permette che deleghe così importanti siano gestite da un ingenuo. La trasmissione mi dipinge come un volgare maneggione probabilmente anche corrotto. Sono una persona onesta, sono solo un ingenuo.

Via | Provincia di Latina
Foto | TvBlog

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: