Nasce il "Boc´n´roll", un sistema ecologico per incartare i panini

Panino sostenibileUna società spagnola ha inventato un sistema per avvolgere panini (ma anche frutta e biscotti) che permette di risparmiare sui fogli di alluminio e sacchetti di plastica, due materiali che vengono comunemente usati per la conservazione di questi prodotti.

La nuova invenzione è stata messa a punto dall'azienda Mercadona e si chiama "Boc'n'roll". I responsabili commerciali del prodotto affermano come la sua diffusione potrebbe far risparmiare circa 650 milioni di euro ogni anno all'economia della Spagna. La confezione è costituita da un pezzo di stoffa rivestito con plastica riciclabile fine e resistente che a sua volta mantiene un nastro capace di chiudere il panino. E qui possibile vedere la presentazione del prodotto.

L'obiettivo, affermano i responsabili di Mercadona, è quello di rivoluzionare il tradizionale sistema per avvolgere i panini con un occhio di riguardo all'ambiente. Il Boc'n'roll inoltre, secondo il titolare dell'azienda Jordi Garcia, potrebbe essere riutilizzato tutte le volte che si vuole e la sua diffusione permetterebbe di ridurre la quantità di rifiuti che finisce in discarica.

L'idea, conclude Garcia, è nata dopo una conversazione con i miei nonni circa il modo di confezionamento degli alimenti utilizzato nel passato. Il prodotto è già stato commercializzato ed ha un prezzo equivalente a quello necessario per acquistare due rotoli di alluminio.

Si tratta senza dubbio di un'ottima iniziativa, anche se una sua diffusione su grande scala implicherebbe comunque numerosi problemi, il più spinoso dei quali sarebbe quello di scontrarsi con le abitudini dei consumatori. Sarà l'ennesima buona idea destinata a finire nel dimenticatoio o siamo davvero di fronte a qualcosa di rivoluzionario?

Via | Ambientum.com
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: