Nuova tecnologia anti stand-by

Televisore in stand-byL'invito a spegnere il tanto agognato pallino rosso degli elettrodomestici è ormai un appello troppe volte caduto nel vuoto. A dimostrarlo sono i dati della Commissione Europea che indicano quanto la spesa energetica per sostenere questa "esasperata pigrizia" abbia toccato livelli molto alti.

Basti pensare che i consumi energetici derivati dalla dimenticanza di staccare lo stand by porterebbero ad uno spreco di circa 7 miliardi di euro all'anno, ovvero circa il 10 % del consumo energetico del vecchio continente che tradotto in emissioni significa l'1% dei gas serra globali.

Per venire incontro a chi di spegnere totalmente l'interruttore proprio non ne vuole sapere c'è però una nuova tecnologia. Già in passato Ecoblog ha trattato a proposito di simili apparecchi, tuttavia questo nuovo sistema appare davvero interessante. Si tratta del "100% Off", apparecchio messo a punto dall'azienda spagnola "Good for you Good for the Planet".

Si tratta in sostanza di un microchip basato su un algoritmo in grado di riconoscere quando i dispostivi sono in stand-by e spegnerli veramente. Potranno usufruire della tecnologia anche tutti quegli apparecchi non dotati di interruttore, sui quali sarebbe infatti necessario intervenire staccando direttamente la spina. Il chip verrebbe incorporato in una sorta di ciabatta intelligente a cui collegare gli apparecchi di elettronica.

Il sistema funziona in modo che una volta identificato lo stato di stand-by, il processore interrompe automaticamente l'alimentazione. Si tratta di un sistema automatico capace di funzionare in modo automatico e permettere lo spegnimento "totale " di qualsiasi apparecchio.

Il prodotto deve ancora essere commercializzato e sembrerebbe che le premesse per un suo successo nella vendita vi siano tutte. Stiamo a vedere se questa nuova tecnologia si dimostrerà davvero efficace nell'attuare una vera e propria inversione di tendenza.

Via | Gfy-gfp.com
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: