Eneloop la bici elettrica della Sanyo

Dopo aver creato le batterie Eneloop (ne avevamo parlato qui), ecco il prodotto finito della Sanyo: è una bicicletta elettrica di ultima generazione, la "Eneloop bike". La bicicletta ha delle batterie al litio che alimentano un motore da 250W posizionato sulla ruota anteriore e può raggiungere i 100 km di autonomia. Inoltre, la Eneloop ha un sistema di recupero di energia in discesa che permette di aumentare l'autonomia nelle lunghe distanze.

Presentata ufficialmente lunedì, la bici sarà in vendita in Giappone dal prossimo febbraio al costo di circa 1000€. La Eneloop è perfettamente in linea con la nuova politica commerciale della Sanyo, che vuole essere fornitore globale di tecnologia "verde". Da segnalare l'inedita funzionalità "Auto mode" che, rilevando le condizioni del percorso, assicura una guida fluida e senza sforzo anche in presenza di ripide salite.

Nel 2008, il mercato giapponese delle biciclette elettriche ha superato le 300.000 unità e la Sanyo, che promette di esportare all'estero il prodotto in un prossimo futuro, inizierà producendone 1000 al mese per il mercato nazionale. Concludiamo con una considerazione: se un gigante dell'elettronica come la Sanyo, inizia a produrre bici elettriche, possiamo dedurre che esistono concrete probabilità di incrementare la mobilità ecologica non solo nel Paese del Sol Levante.

Via | Sanyo
Foto | Sanyo

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: