Le filtro lampade per purificare l'aria

Filtro-lampadeUn Natale più ecosostenibile? Fra le tante possibilità ne vorrei segnalare una particolarmente interessante. Si tratta di una particolare filtro lampada capace di purificare l’aria da particelle nocive nell'ambiente domestico. A produrla è l'azienda FilterDesign che ne ha recentemente commercializzato quattro tipi di modelli differenti.

La caratteristica principale dell'oggetto è quella di assorbire buona parte delle polveri sottili, dei pollini, della comune polvere e degli altri agenti alla base di comuni patologie responsabili di manifestazioni allergiche in particolari periodi dell’anno. Oltre all'azione sugli agenti esterni queste lampade sarebbero capaci di assorbire anche altri agenti domestici quali per esempio il fumo delle sigarette o della cottura dei cibi.

La lampada ha un design molto particolare ed è realizzata a mano con materiali di alta qualità quali alluminio e acciaio. E' costituita da una ventola (estremamente silenziosa) collocata all’interno della lampada che aspira l’aria attraverso un ampio filtro che trattiene le particelle inquinanti.

La lampada infine, secondo quanto afferma l'azienda, sarebbe riciclabile al 99,9% e avrebbe un consumo energetico molto basso. Quando la lampada è accesa e la ventilazione al massimo consumerebbe circa 12 W, mentre utilizzando solo la ventilazione e non la lumionosità il consumo si ridurrebbe sino a 4Watt, praticamente quanto la spia rossa dello stand-by di un comune elettrodomestico.

Che ne dite vi sembra un buon regalo? Un prodotto con caratteristiche simili era già stato segnalato su Ecoblog, senza tuttavia analizzarne i reali benefici. Qualcuno di voi ha avuto modo di sperimentare questo prodotto (o altri simili) e ne vorrebbe descrivere le sue potenzialità?

Via | Filterdesign.it

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: