Nuove piste ciclabili a New York

Piste ciclabile New YorkSarà per la brusca impennata dei prezzi della benzina della scorsa estate o per la crisi economica mondiale, fatto sta che anche a New York tante persone hanno da un po' di tempo optato per l'utilizzo della bicicletta piuttosto che per quello della macchina.

La mobilità ciclabile nella città ha subito una crescita inarrestabile, sembrerebbe infatti che solamente nell'ultimo anno si sia registrato un aumento del 35% di ciclisti. Il sindaco di New York, Mike Bloomberg, valutando il fenomeno ha quindi avviato un progetto (al momento solo in fase preliminare) per la costruzione di circa tremila chilometri di piste ciclabili in 20 anni.

Il progetto prevede la costruzione di una pista sulla Quinta Strada, che da Harlem costeggerà tutto Central Park. Oltre a quella di Broadway, l'asse che attraversa Manhattan trasversalmente da nord-ovest a sud-est dell'isola, da Washington Heights scenderà quasi fino a Times Square.

L'iniziativa appare estremamente interessante, oltre che per ovvie ragioni ambientali, anche per la buona riuscita del bike shiring lanciato qualche tempo fa nella città della Grande Mela sull'esempio di quanto fatto da alcune città europee.

Via | Lanuovaecologia.it
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail