Educazione ambientale, sarà obbligatoria in tutte le scuole

Educazione ambientale obbligatoria nelle scuoleEcco un bel regalo di Natale: un emendamento all'art. 7-bis del decreto-rifiuti, approvato alla Camera giovedì scorso, che introduce l'Educazione ambientale nelle scuole come materia obbligatoria:

Art. 7-bis. - (Formazione scolastica).
1. Al fine di formare i giovani relativamente all'importanza della conservazione di un ambiente sano e al rispetto del territorio, nonché alla realizzazione di tutte le pratiche utili per l'attuazione del ciclo completo dei rifiuti, sono previste iniziative di formazione attraverso l'inserimento, nei programmi scolastici della scuola dell'obbligo, dell'educazione ambientale.
2. Con decreto del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, sono definite le modalità attuative delle disposizioni di cui al presente articolo, nell'ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

Ora non resta che da attendere il decreto che lo attui. Per le modalità di insegnamento sembra probabile il ricorso ai giovani del Servizio Civile.

Via | FareAmbiente, Casertanews
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: