A Dubai la prima spiaggia refrigerata

Spiaggia refrigerataDi progetti inutili e ambientalmente insostenibili ne abbiamo commentato tanti, questo che arriva da Dubai potrebbe però battere tutti. Infatti nascerà, proprio nella città degli Emirati Arabi, la prima spiaggia fredda del mondo su cui sarà possibile camminarci senza scottarsi la pianta dei piedi.

La spiaggia avrà un impianto di refrigerazione che sarà sistemato sotto la sabbia accompagnato da una serie di ventilatori giganti il cui ruolo sarà quello di rinfrescare le torride temperature del luogo. Il tutto sarà controllato da un termostato centralizzato collegato ad un sistema informatico che si occuperà di regolare la temperatura per soddisfare i capricci dei turisti più facoltosi.

A usufruire di questa "meraviglia tecnologica" saranno ovviamente i ricchi frequentatori dell'hotel adiacente alla spiaggia che potranno trascorrere le loro vacanze in un ambiente decisamente più confortevole rispetto all'abituale. Oltre al costo dell'operazione, che si preannuncia comunque alto, il progetto si dimostra ovviamente insostenibile da un punto di vista ambientale tanto che gli ambientalisti lo hanno criticato aspramente.

Pesanti giudizi negativi arrivano sopratutto da "Tourism Concern", associazione britannica che promuove il turismo ecologico ed etico, secondo cui le persone a Dubai continuano a portare avanti stili di vita distruttivi e senza futuro. Le cifre, continuano i responsabili dell'associazione, indicano che nella capitale economica degli Emirati Arabi ci sia un pessimo utilizzo dell'energia.

Sembrerebbe infatti che circa il 60% di questa venga utilizzata solamente per alimentare i sistemi di aria condizionata ed ogni persona che vive nella città produca in media più di 44 tonnellate di CO2 all'anno. Nonostante le proteste in corso, è gia stata prevista l'inaugurazione della spiaggia che avverrà alla fine del prossimo anno, con buona pace delle critiche ambientaliste e per la gioia degli accaldati "piedini" dei ricchi turisti dell'albergo.

Via | Dailymail.co.uk
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: