Parte a Roma Velòcittà, il servizio di consegna a domicilio in bicicletta

Da oggi Roma è un po’ più verde grazie a Velòcittà, il servizio di corriere espresso in bicicletta per lo spostamento di piccole merci, presentato ieri matina alla Città dell’altra economia.

Dopo Londra, Parigi, San Francisco e Tokio anche Roma ampia il ventaglio dei sistemi d’invio di lettere, buste e pacchi attraverso mobilità sostenibile, Velòcittà rappresenta un servizio di consegna ecocompatibile, rapido e più efficiente di quello fatto a motore, se non altro per il fatto che in bicicletta si evita completamente il traffico.

Grazie al lavoro di un gruppo di 6 Bike Messenger, Velòcittà garantisce un sistema di consegna in tutta l’area interna al grande raccordo anulare con variazioni di tariffe tra la zona cosiddetta verde, la più centrale e quella rosa, la periferica, per un peso massimo di pacchi da 10 Kg.

Chi già sa di sfruttare il servizio più di una volta può scegliere di farsi l’abbonamento di 10, 30, 50 o 100 carnet, grazie al quale è previsto anche il servizio di ritiro a domicilio di pile usate, se richiesto.

In questo periodo di consegne natalizie Velòcittà prevede di effettuare in totale 1200 consegne. Considerato che a Roma la media dei motorini attualmente circolanti produce circa 150 grammi di CO2 per chilometro, con Velòcittà si possono risparmiare in soli 15 giorni 720 chili di CO2 (4 km di media per ogni consegna).

Via| Velòcittà
Foto| Velòcittà

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: