Tra dieci anni il fotovoltaico sarà la principale fonte di energia?

foto del sole Secondo Kees Van der Leun del consiglio di amministrazione di Econcern, una delle imprese leader nella fornitura di soluzioni energetiche sostenibili, il “solare si diffonderà in modo massiccio e il mondo non è preparato”.

Lo stesso World Energy Outlook recentemente presentato dalla International Energy Agency, sottovaluterebbe ampiamente la crescita di questo settore, perché i valori stimati per il 2020 verranno raggiunti già il prossimo anno.

“L’energia solare è già ora in forte competizione con la tradizionale energia di rete in due regioni del mondo: nell’Italia meridionale e nell’area sud-occidentale degli Stati Uniti". Questa situazione “si estenderà rapidamente anche alle latitudini più elevate, fino a raggiungere la Scandinavia entro il 2020. Nel corso di questi anni il solare entrerà in competizione persino con le tradizionali centrali elettriche di larga scala, competizione che anche in questo caso avrà inizio nelle regioni più soleggiate”.

Insomma, in occasione dell'evento di chiusura dell'Econcern Sustainable Energy Event, questo esponente di un gruppo operante in 20 paesi di tutto il mondo, che, nel 2007, ha registrato un aumento nei profitti pari al 96%, non ha avuto paura di osare con le cifre. Anzi.

Si è spinto a prevedere che l’energia solare di nuova installazione supererà le altre fonti di energia entro al massimo una decina di anni. Insomma scenari da sogno. Ma "se non saranno prese misure straordinarie né in termini di accesso alla rete né di regolamentazione, la crescita del settore dell’energia solare dovrà essere frenata già nel 2009. Urge un piano d’azione: la complessità della burocrazia e l’attuale inefficienza dei collegamenti fisici della rete rappresentano già ora un’impasse".

Come ogni previsione futura fatta dai player del settore, bisogna prenderla con le molle. Ma mi sembrava già una notizia - e buona - che qualcuno si lanciasse in previsioni così.

Via | Comunicato stampa
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
44 commenti Aggiorna
Ordina: