Un giardino sul tetto di casa

Giardino sul tetto
Dopo le case sugli alberi, questa è la volta dei giardini sui tetti. Nuove soluzione per i tempi che corrono? Un po' presto per dirlo, fatto sta che l'esperimento, portato avanti da ricercatori dell'Università Politecnica di Madrid (UPM), appare particolarmente interessante. Si tratta di un giardino costruito su un tetto di una casa (quella della foto), la cui realizzazione ha avuto come obiettivo quello di studiare le potenzialità energetiche (e non solo) che un simile sistema può apportare.

All'originale giardino è stato installato anche un sistema di irrigazione. I ricercatori hanno compiuto diversi esperimenti servendosi di diverse specie di piante in modo tale da determinare le migliori condizioni energetiche dell'edificio. Questo particolare edificio è la chiara testimonianza di come negli ultimi anni l'architettura abbia un occhio di riguardo sempre maggiore per l'ambiente.

In Europa, affermano i responsabili del progetto, le coperture vegetali nella costruzione delle case sono una nuova tendenza oltre che per il miglioramento dell'efficienza energetica, anche per la riduzione dell'inquinamento acustico e visivo. Lo svantaggio principale ovviamente è il costo elevato di simili sistemi. Chissà che il futuro delle nostre case sia un po' più verde rispetto a quello futuristico grigio e tecnologico che viene spesso immaginato negli scenari degli anni a venire.

Via | Ambientum.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: