Questa sera il "Candle Night", due ore di stop all'elettricità

Candle NightQuesta sera dalle ore 20 alle 22 è previsto il "Candle Night", ovvero la serata per l'ambiente e per il risparmio energetico, nella quale i cittadini di tutto il mondo sono invitati a spegnere le luci. L'iniziativa interesserà tutto il pianeta e, per quel che riguarda il nostro Paese, è Epson Italia che si è occupata di divulgarla. Si tratta di una protesta diventata un movimento per la serenità che ha chiaramente come fine principale quello di far conoscere metodi di vita più sostenibili.

L'iniziativa ha avuto inizio in Canada nel 2001, e da allora si tiene, nel corso dell'anno, ogni 21 giugno (giorno del solstizio d'estate) e 21 dicembre (solstizio d'inverno). L'obiettivo naturalmente è quello di sensibilizzare quante più persone verso il problema del riscaldamento globale e diffondere l'importanza in questo senso del risparmio energetico.

In Passato il Candle Night ha avuto grande successo in tante parti del mondo. Solo in Giappone per esempio sembrerebbe che il giugno scorso, fanno sapere i responsabili, abbiano partecipato all'iniziativa oltre 73 mila aziende, che hanno contribuito complessivamente a far risparmiare quasi 1.150.000 kW kWh di energia elettrica.

Via | Candle-night.org
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: