Plastica ecologica nelle Toyota

La Toyota ha dimostrato negli anni di essere abbastanza attenta alle tematiche ambientali. Meno male, visto che è oggi il primo produttore di auto al mondo. Ed ora ha annunciato un piano per aumentare la quantità di plastiche "ecologiche" utilizzate per gli interni delle sue auto. Questi nuovi materiali dovrebbe essere impiegati per la prima volta in un'auto ibrida all'inizio del 2009, ed entro la fine dell'anno dovrebbero arrivare a rappresentare il 60% degli interni delle Toyota.

Cosa sia esattamente questa plastica ecologica non è ancora dato sapere. Quello che sono riuscito a capire io è che si tratta di una combinazione tra quella derivata dal petrolio e di materiali derivati dalle piante. "Ecologica" quindi perché produce meno CO2 e perché richiede meno petrolio.

La scelta della plastica "ecologica" non è una novità per la casa delle tre ellissi. Nel maggio del 2003, è diventata la prima azienda automobilistica al mondo ad utilizzare una plastica al 100% di derivazione vegetale per gli interni dei suoi veicoli. E ora sta studiando come utilizzare queste plastiche anche per altre parti della vettura.

Via | Megamodo, Omniauto
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: