Un altro verde alla corte di Obama

The President Elect - il presidente eletto – Barack Obama ha nominato a capo dei suoi consiglieri scientifici John Holdren, un fisico che insegna ad Harvard ed è stato presidente dell’American Association for the Advancement of Science degli Stati Uniti.

La scelta conferma lo stile Obama, perché ha chiamato ancora una volta uno scienziato di grande valore che si occupa di ambiente, ed in particolare di energia.

John Holdren è conosciuto soprattutto per l'equazione I = PAT, proposta insieme a Paul Ehrlich. L’equazione risale ai primi anni settanta, e indica che per minimizzare l’impatto umano sull’ambiente, I, è possibile agire su tre fattori: la popolazione, P; i consumi pro capite, A; e il contenuto tecnologico dei prodotti consumati, T.

John Holdren ha speso i quasi quarant'anni successivi a lavorare sulla T, ovvero sulla tecnologia. Perché è convinto che l’impatto umano sul clima, e più in generale sul pianeta, possa essere diminuito solo attraverso la produzione di nuove tecnologie e conoscenze.

Via | Greenreport
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: