Il Natale con la neve sarà sempre più raro

Bianco NataleIl Natale innevato sarà un avvenimento sempre più raro, tanto da diventare un episodio eccezionale a partire dalla seconda metà di questo secolo. Questo almeno stando alla conclusione a cui sarebbero arrivati nell’Istituto sull’Impatto Climatico di Potsdam, in Germania.

Secondo Friedrich Wilhelm Gerstengarber, ricercatore del centro di ricerca, il fenomeno delle nevicate in questo periodo dell'anno è già in diminuzione da qualche tempo e con tutta probabilità sarà destinato a seguire questo trend per tutti gli anni a venire. In molte città europee, la neve a Natale è già abbastanza rara da qualche tempo e addirittura in alcune città nordiche come per esempio Oslo non c’è neve per tutta la prima parte dell’inverno tanto che si registrano temperature superiori alle medie del passato.

Nella città di Berlino per esempio le possibilità di neve nei giorni nei tre giorni che vanno dalla vigilia di Natale sino al giorno di Santo Stefano sono scese di quasi dal 20 per cento di cento anni fa al 15 % di quest’anno e per il 2100 dovrebbero scendere addirittura al 5 %. I ricercatori dell'istituto hanno rilevato un aumento delle temperature nell’ultimo secolo di 0,7 gradi Celsius e gli studi individuano una tendenza che non farebbe ben sperare.

Via | Redorbit.com
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: